Parrocchia di Nyabiraba
L’associazione Museke Onlus ha accolto favorevolmente la richiesta di sostegno dell’Abbé Léopold Niyntunze della parrocchia Nyabiraba, Arcidiocesi di Gitega, Burundi, per la ristrutturazione della rete idrica, che permette di fornire acqua potabile agli abitanti della parrocchia e dei villaggi che si trovano lungo tutto percorso dell’acquedotto.

Da tempo la rete di acqua potabile era danneggiata vuoi perché i serbatoi ormai vecchi avevano larghe falle, vuoi perché le tubature erano rotte, vuoi perché lungo il percorso le persone avevano cercato di far zampillare l’acqua. Ma per mancanza di mezzi la rete idrica non era stata riparata e quindi da alcuni anni gli abitanti di Nyabiraba non potevano disporre di una quantità sufficiente di acqua potabile.

La scarsità di acqua potabile provocava una mancanza di igiene diffusa e l’impossibilità di realizzare le numerose attività della parrocchia nell’ambito dei servizi sociali.
Il nuovo serbatoio ora fornisce acqua agli abitanti del villaggio, un Centro di salute , 4 scuole primarie, una secondaria, un centro per il mercato e lungo il percorso sono state realizzare fontanelle a disposizione degli abitanti delle colline vicine.

L’opera è stata realizzata con il contributo della ditta bresciana Cembre e l’offerta raccolta dagli scolari delle classi 5 dell’Istituto” Cesare Arici” di Brescia a cui sono state dedicate le targhe ricordo.