Il Progetto Gateka si occupa delle persone disabili, in particolare con disabilità intellettiva, in Burundi.
Il fine è restituire ad ogni persona con disabilità non solo l’assistenza sanitaria e educativa necessarie, ma anche la dignità e il rispetto che sono dovute a ciascun membro di una comunità che voglia dirsi giusta, non discriminante e a tutela di tutte le diversità.

Come si sviluppa il progetto?
In tre modi:

• Con il sostegno e l’aiuto concreto a bambini e adulti con disabilità: dal punto di vista sanitario con le cure mediche necessarie, dal punto di vista educativo e socio-culturale non trascurando il rapporto persona-ambiente ma cercando di favorire le relazioni interpersonali e superare le situazioni di discriminazioni presenti;
  • Con la produzione e la diffusione di materiale informativo sulle patologie presenti nelle strutture locali e trattamenti di fisioterapia là dove sono necessari.
  • Con la formazione  e invio di personale specializzato nell’ambito della disabilità, che affianca gli operatori locali con periodi di studio e stage per un percorso di crescita ed educazione all’igiene e alla salute.

Nel 2014 si sono recate in Burundi due fisioterapiste volontarie bresciane che hanno affiancato gli operatori locali, donando il loro tempo, la loro competenza e la loro esperienza  a favore dei piccoli disabili, nella prospettiva di un progetto che prevede interventi mirati per bambini e ragazzi disabili e sostegno e formazione alle famiglie.

Per aiutarci a poter fare tutto questo basta un piccolo aiuto, basta 1 euro al giorno, (365 € all’anno) e potrai far parte anche tu di questo progetto così importante.