Per la prima volta Associazione Museke, lungo il suo cammino, arriva in Burkina Faso. Infatti suor Giuseppina dell’ordine delle Clarisse ha contattato Enrica per chiedere il Suo sostegno per la nascita di un nuovo monastero in questo Paese sino ad allora a noi sconosciuto.

Dopo un primo viaggio della stessa Enrica, ci viene proposto dal Vescovo di Ouahigouya di realizzare un pozzo a beneficio della comunità locale.

Rendendoci conto dell’importanza di quest’opera abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta. Il pozzo è stato costruito nel villaggio di Saye che dipende dal dipartimento di Ouahigouya in Burkina Faso. Il villaggio è molto popolato e non ha punti d’acqua naturale. Nei mesi primaverili c’è una notevole scarsità d’acqua che spinge spesso gli abitanti a compiere lunghi percorsi per cercare l’acqua nei paesi vicini o nella città di Ouahigouya.

ll suolo della zona è in parte poroso e in parte argilloso con un drenaggio rapido dell’acqua di superficie. La popolazione rurale del villaggio di Saye e dintorni si dedica principalmente all’agricoltura e all’allevamento. Le colture praticate sono: quelle di raccolta dei beni di consumo: mais, arachidi, sorgo, patata dolce, e quelle annuali di rendita: cotone e tabacco.

Il villaggio di Saye ha dei pozzi di grandi diametri per usi domestici aperti, dove l’acqua non è potabile perché raccoglie le impurità portate dai venti.

La costruzione del pozzo con una perforazione a grande profondità, ha portato l’acqua potabile e numerosi vantaggi quali:

  • Possibilità di fare delle colture orticole acquatiche ( sorgente di reddito)
  • Una sana alimentazione
  • Miglioramento delle condizioni di vita di tutta la popolazione
  • Coesione sociale

Alla realizzazione di questo pozzo hanno contribuito, con Museke, tre finanziatori di Allianz Bank, cui è stata dedicata una targa ricordo.