Dalla volontà della famiglia e di alcuni amici, in collaborazione con la società sportiva New Basket Brescia, nasce questo progetto in memoria di Samuele Freddi, ventenne tragicamente scomparso ad agosto di quest’anno.

Guardando a Samuele si vuole donare speranza per tanti giovani e si è così pensato di creare borse di studio per ragazzi burundesi meritevoli ma in condizioni di particolare difficoltà familiare o sociale; inoltre si vuole offrire l’opportunità a ragazzi italiani di fare un’esperienza di volontariato internazionale in Burundi.

Siamo infatti convinti che investire nella formazione sia il più importante degli strumenti per offrire reali opportunità alle persone perché nel “dare a un uomo un pesce lo si sfamerà per un giorno, ma insegnandogli a pescare mangerà tutta la vita”.

Nel contempo si vuole offrire a ragazzi italiani l’opportunità di un’esperienza di volontariato internazionale  potrà consentire loro di diventare ricchi…di consapevolezza, altruismo, umanità e generosità.

La New Best Basket è una Società sportiva che, nella pratica del basket, esprime questa filosofia: “Vogliamo infondere, attraverso la pratica, il sudore e l’amore verso questo sport fantastico, la capacità ai nostri giovani di credere in se stessi e di raggiungere, in modo sano e corretto, i propri obiettivi.” Per questa comune sensibilità e attenzione per i giovani ci siamo prima incontrati e ora ci apprestiamo a collaborare.

Le donazioni per questo progetto sono libere. Una scuola superiore privata, che possa garantire livelli adeguati di formazione (compreso un contributo per vitto e alloggio), ha un costo annuo di 650 euro. Un corso Universitario (compreso un contributo per vitto e alloggio) ha un costo annuo che può variare da 1.000 euro a 1.200 euro a seconda dell’indirizzo scelto.