MUSEKE 2030

Sabato 16 novembre 2019, ore 14.00
Mo.Ca – Via Moretto 78, Brescia

Scarica l’invito >

Museke 2030 – “Cooperare per crescere”
Tavoli di lavoro

A seguito degli spunti raccolti nell’ambito di Museke 2030 per i 50 anni dell’Associazione e i 10 della Fondazione, si formeranno tavoli composti da cooperanti, imprenditori, giovani e veterani del volontariato: persone con profili apparentemente distanti che, guidati da moderatori, si confronteranno e contribuiranno a rispondere a quesiti afferenti alla cooperazione, solidarietà, etica nella comunicazione. Lo scopo dei tavoli è di impostare un lavoro comune, un impegno condiviso di ampio respiro con obiettivi da percepire, studiare e costruire insieme per dare vita a nuovi percorsi e processi di crescita e sviluppo basati su principi di condivisione, giustizia ed uguaglianza.

I temi dei tavoli di lavoro saranno i seguenti (scarica l’allegato >):

1-CONVIVERE
Come conciliare la progettazione con le emergenze della quotidianità?
In un unico contesto devono convivere ed equilibrarsi progettazione ed emergenze, rispetto dei tempi e delle persone e urgenze.

Leggi il report Convivere >

2-ACCOMPAGNARE
Come portare i minori all’autonomia?
L’attenzione da riservare ai minori, per liberarli da condizioni difficilissime, richiede un approccio delicato fatto di formazione, lavoro, educazione e sensibilizzazione.

Leggi il report Accompagnare >

3-ASSISTERE
Come adempiere e rendere autonoma la mission prioritaria, ovvero assistere e curare?
La sanità in ambienti non convenzionali richiede uno sguardo nuovo, aperto all’innovazione e a nuove collaborazioni.

Leggi il report Assistere >

4-CRESCERE
Come può un’associazione con una storia molto forte continuare a coinvolgere nuove leve?
Per coinvolgere appare sempre più necessario creare appeal e puntare sulle emozioni, stimolando condivisione e partecipazione soprattutto fra i giovani.

Leggi il report Crescere >

5-SOSTENERE
Come trovare nuove vie di finanziamento?
Per ottenere il sostegno ad un progetto sono richieste oggi nuove soluzioni e nuove capacità in termini di creatività, visibilità e coinvolgimento.

6-CONDIVIDERE
Quali i limiti etici della comunicazione e quale comportamento adottare?
In un’epoca caratterizzata dalla facilità estrema di comunicare, è necessario farlo rispettando etica, dignità e obiettività.

Leggi il report Condividere >

7-DIALOGARE
Come disinnescare le mine dello scontro dialettico?
La disinformazione crea pericoli e allarmi dove non esistono, tuttavia è in questo mondo che la cooperazione si trova a operare.

Leggi il report Dialogare >

Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it

Info: www.fondazionemuseke.org – www.associazionemuseke.org – Tel 030 2807724