Questo progetto nasce dall’idea di affiancare ad alcune nostre progettualità percorsi di formazione e avviamento al lavoro che consentano l’acquisizione del massimo grado di autonomia economica ai beneficiari secondo le diverse capacità e attitudini.

Quale Progetto?
Un Progetto per i Progetti. Guardando ad alcune progettualità già attive, anche alla luce della recente missione esplorativa di ottobre 2022, si è consolidata la convinzione che per tutti i nostri beneficiari, quando possibile, si debbano creare le condizioni per conseguire un totale o ragionevole grado di autonomia economica. Il presente progetto si propone pertanto di promuovere in vari ambiti e con varie azioni, anche rilanciando alcune progettualità minori, percorsi per l’auto sostentamento attraverso la creazione di opportunità che dalla formazione portino all’inserimento al lavoro. “Insegniamo a Pescare – Twigishe Kuroba” perché se “date a un uomo un pesce mangerà un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà tutta la vita”.

Obiettivi
Formazione e avviamento al lavoro di ragazze e ragazzi con bassa scolarizzazione e/o svantaggio sociale e/o con disabilità. Formazione e avviamento al lavoro di genitori con figli disabili. Formazione di terapisti della riabilitazione e formazione universitaria dei meritevoli.

In sintesi
Creare un “ponte” per l’autonomia e l’indipendenza
dai progetti di assistenza attivi al lavoro.

Beneficiari

• Principalmente, ma non esclusivamente, ragazzi a suo tempo accolti nel progetto di adozione a distanza “Nderanseke” che, ora cresciuti devono acquisire un maggior grado di autonomia.
  • Mamme di bambini disabili accolti nel progetto di adozione a distanza “Gateka”.
  • Ragazzi meritevoli da accompagnare in un percorso di formazione universitaria.
  • Comunità Batwa (Pigmei), che vivono in uno stato di particolare indigenza ai margini della società, seguite da anni dal volontario Luciano Rangoni.

Attività Previste
Avviamento di percorsi di formazione e accompagnamento per inserimento lavorativo a favore di giovani vulnerabili. Tirocini professionali saranno attivati a favore di altrettanti ragazzi vulnerabili. Centrale risulta essere la disponibilità dei volontari e operatori locali per la realizzazione di svariati progetti di formazione. Si stima inoltre di poter coinvolgere alcune realtà artigianali e imprenditoriali locali disponibili ad avviare percorsi di inserimento lavorativo. Le specifiche attività previste sono: Formazione per la ristorazione, scuola di falegnameria, cucito, agricoltura, allevamento. Borse di studio universitarie per ragazzi meritevoli Rafforzamento formazione di terapisti della riabilitazione già partecipanti a corso biennale organizzato da Museke. Supporto psicologico per le situazioni più critiche

Sostenibilità economica

Questo progetto potrà essere realizzato anche grazie ad un importante contributo di Fondazione Museke. Resta una quota importante a carico di Associazione Museke che, come sempre, confida nella generosità di tanti preziosi sostenitori.

Qualsiasi contributo può essere effettuato anche tramite bonifico bancario:
Banca Etica, Filiale di Brescia
IBAN IT53K0501811200000017026311