Casa Museke è la casa costruita a Gitega nei primi anni della presenza dei volontari di Museke in terra burundese (primi anni 70) ed è diventata via via un punto di riferimento per chi in modo abbastanza stabile o solo di passaggio approdava a Gitega, tanto da meritarsi il titolo di “Piccola Betania”.

Al ritorno di Museke in Burundi, dopo i drammatici eventi del Rwanda, ci si è presto resi conto della necessità di intervenire sulla struttura. Infatti, col tempo, dopo varie trasformazioni e ampliamenti, le condizioni ormai precarie dei muri richiedevano un intervento radicale. Nel 2000 si è provveduto ad una ricostruzione che ha reso la casa indubbiamente più accogliente e confortevole, ma soprattutto con fondamenta e tetti adeguati. La proprietà di casa Museke è sempre stata fin dall’inizio della diocesi di Gitega, ma con l’impegno di essere comunque una casa di accoglienza per i missionari, i volontari e i locali. Qui stabilmente vive la comunità delle suore Bene Mariya di cui è responsabile la nostra collaboratrice suor Cecilia. Nel 2009/2010 casa Museke è stata ampliata con l’aggiunta di sei stanze per gli ospiti, che sono state occupate nel 2011 dalla delegazione delle 10 giovani amiche di Museke, le “Musekine”, che hanno accompagnato Enrica Lombardi in uno dei suoi consueti viaggi in Burundi . Ancora oggi i nostri volontari vengono accolti ogni qual volta si recano in terra burundese.